La gestione degli animali vaganti trovati per strada (sia domestici che selvatici) varia da Comune a Comune e spesso sia per chi si imbatte nell’animale che per l'eventuale struttura veterinaria deputata ad intervenire questo rappresenta una situazione non sempre semplice da risolvere.
In caso abbiate ritrovato di un animale in difficoltà, la prima cosa da fare è sempre quella di chiamare la Polizia Municipale.
Il Comune di Firenze insieme a quelli limitrofi ha messo a punto un sistema di assistenza e recupero per animali vaganti. In caso di ritrovamento, il numero da contattare dunque è quello della Polizia Municipale.
Se autorizzati dall'Ente pubblico di competenza, la nostra struttura veterinaria potrà ricevere il cane o gatto in questione e prendersene cura su incarico pubblico. In alternativa, nel caso in cui non ci dovesse essere l’autorizzazione dell’ASL veterinaria, eventuali spese mediche dovranno sfortunatamente essere sostenute dal ritrovatore dell'animale.
In caso di ritrovamento in altri Comuni, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgervi alle autorità competenti sul territorio.
Se vi doveste imbattere in un animale selvatico ferito, la prima cosa da fare è quella di prestare molta cautela. In situazioni di difficoltà, qualsiasi animale, anche il più inerme e indifeso, può essere offensivo e potrebbe procurarvi delle lesioni.
Evitate dunque qualsiasi contatto fisico con l'animale e tantomeno di provare a caricarlo in macchina!
Se vi doveste trovare nella Provincia di Firenze, potete contattare il 055 2760901 oppure, per i mammiferi selvatici, durante la notte, il 055 7979 e il personale ASL o della Polizia Provinciale sarà inviato sul posto per occuparsi del recupero dell'animale incidentato.